Statuto-Quarto Capitolo

Appartenenza e formazione

“Al vincitore che persevererà … nella mia opera … darò la stella del mattino”
(Ap 2,26-28)

17. L’appartenenza all’Associazione
I Cooperatori maturano la propria appartenenza all’Associazione responsabilmente e liberamente, attraverso alcuni passaggi graduali:
• l’incontro con un gruppo di Cooperatori, con i quali condividono il cammino formativo e la partecipazione alle iniziative da esso promosse;
• la condivisione dello spirito e della missione dell’Opera sostenuta da una progressiva conoscenza e dalla crescita delle motivazioni personali.

18. La Promessa: un impegno spirituale ed ecclesiale
La Promessa è un impegno spirituale ed ecclesiale che il cooperatore assume come scelta libera e consapevole. Attraverso essa, egli esplicita il suo desiderio di rispondere al dono del Signore e alla chiamata a vivere la propria vocazione secondo il carisma dell’Opera.
La Promessa viene emessa durante un momento celebrativo comunitario e con modalità consone ai diversi contesti; può essere rinnovata ogni anno.

La Formula della Promessa
Dio Padre,
che hai inviato il tuo Figlio Gesù
a portare il fuoco dell’amore sulla terra
e non vuoi altro se non che si accenda,
ti ringrazio di avermi fatto conoscere
Don Luca Passi e la sua Opera.
A questo punto del mio cammino spirituale,
prometto di impegnarmi a vivere e a testimoniare
la Parola evangelica “Va’ e correggi tuo fratello”,
prendendomi cura delle giovani generazioni.
Maria Santissima Addolorata e Santa Dorotea
mi sostengano nella fedeltà a questo impegno.
Amen.

19. Un’esperienza solidale e fraterna
Essere cooperatori è una scelta che può accompagnare l’intera esistenza, nonostante il variare delle situazioni personali e la diversità dei contesti culturali. La preghiera, la solidarietà e l’amicizia di tutta la ‘Famiglia Dorotea’ sostengono ciascun cooperatore nel proprio cammino di vita e di fedeltà all’Opera.

20. La formazione: responsabilità personale e associativa
I Cooperatori sono i primi responsabili della propria formazione umana, spirituale e apostolica, attraverso la quale maturano l’identità cristiana, approfondiscono la metodologia pastorale dell’Opera e qualificano il servizio apostolico specifico. L’Associazione accompagna la formazione personale e di gruppo dei suoi membri, con iniziative che favoriscono una sempre più chiara conoscenza dei contenuti inerenti al carisma e alla spiritualità dell’Opera e orientano la realizzazione di itinerari educativi rivolti ai giovani.
La proposta formativa dell’Associazione è attenta a coniugare i contenuti del patrimonio carismatico-spirituale dell’Istituto con gli orientamenti del Magistero, le linee pastorali della Chiesa locale e ogni altro apporto culturale valido. In essa va data particolare rilevanza alle dimensioni della relazione, della comunicazione e della riconciliazione.

21. Un’eredità sempre attuale
I Cooperatori conseguono una progressiva conoscenza delle fonti dell’Opera e della documentazione che ne accompagna lo sviluppo e l’espansione, per assimilarne le finalità, lo spirito e la metodologia pastorale.
Ritengono inoltre importante la condivisione di esperienze che favoriscano il confronto e permettano di acquisire o perfezionare quelle qualità umane, spirituali, pedagogiche e pastorali, necessarie per vivere e mantenere vivo lo spirito dell’Opera.