I Cooperatori dell’ Opera di S. Dorotea sono laici che nel loro cammino di crescita umana e cristiana si sono lasciati provocare dalla Parola del Signore:“ Va’ e correggi tuo fratello” (Mt 18,15) e si impegnano a viverla non come maestri ma con carità, attraverso l’amicizia, la relazione, il perdono, la preghiera, la Parola di Dio la fiducia, l’ascolto, l’accoglienza e la promozione reciproca.
DOVE OPERIAMO
I Cooperatori dell’Opera di S. Dorotea vivono in comunione con la realtà parrocchiale in cui sono inseriti partecipando responsabilmente alla realizzazione di progetti pastorali.
Ogni Cooperatore ha cura della sua formazione e con il suo Gruppo partecipa al Cammino Formativo, vive incontri e momenti di preghiera guidati da una Suora Dorotea.
In base alle proprie capacità e alla propria sensibilità sceglie dove “operare”; infatti li trovate tra i volontari della Caritas, nel gruppo dei Catechisti, nel Coro parrocchiale, nel Percorso con i Gruppi Famiglia, nell’Accompagnamento degli Sposi, nell’Animazione liturgica, nei Centri di Ascolto.
Doniamo agli altri ciò che riceviamo dall’ Opera e riportiamo all’Opera i doni degli altri gruppi!
A CHI CI RIVOLGIAMO
I Cooperatori vivono il loro impegno nei luoghi della vita quotidiana: in Famiglia, in Parrocchia, nel Territorio, nel Lavoro con una attenzione privilegiata ai giovani, alla donna, alla famiglia secondo l’invito del Signore:
“Chi si prenderà cura di un fanciullo in mio nome, è come se si prendesse cura di me”.
I Cooperatori, insieme alle Suore, creano condizioni di conoscenza e di fiducia, offrono spazi di ascolto, con una carità spirituale che contagia e promuove.