2

In cammino verso il Sinodo: Come Giovani

MADAGASCAR – La comunità di Soamahamanina

La festa di Cristo Re 2021 è stata vissuta in modo molto speciale per i giovani del nuovo distretto di Soamahamanina. Giovedi 18 novembre nel pomeriggio, i giovani hanno cominciato ad arrivare nei diversi locali di accoglienza. La registrazione, l’identificazione per comunità ecclesiale di provenienza, la presentazione del programma, la condivisione dei gruppi e la preghiera sono state le attività della prima giornata. Il giorno seguente, sono state offerti momenti di formazione e sensibilizzazione: una da suor Eliane RANOROVOLOLONA sul tema: “Tu cerchi il Signore. Lui è là, ti cerca”, e due da Padre RAFALIMANANA Jean Claude, promotore del nuovo distretto di Soamahamanina sui temi: “Rispetto dell’ambiente e il cambiamento climatico” e “I giovani e la nuova tecnologia”.

L’elemento molto positivo, che ha caratterizzato l’incontro, è stato il clima d’intesa e di collaborazione che regnava tra i giovani che venivano da tre distretti aventi realtà e gestioni pastorali diverse. Alcuni giungevano da Arivonimamo, animati dai padri Carmelitani, altri da Mandiavato con la presenza dei sacerdoti diocesani e, infine, da Amboditanimena, guidati dai padri Salesiani di Don Bosco. Tre realtà diverse chiamate a dar vita all’unità pastorale di Soamahamanina

L’accoglienza reciproca e lo spirito di comprensione tra questi giovani è stato un punto di partenza molto buono per la nascita della nuova realtà pastorale. La mattina del sabato è stata dedicata all’approfondimento del Messaggio di Papa Francesco che aveva come tema: “Rialzati, ti ho destinato a essere testimone della visione in cui mi hai visto, come delle visioni in cui ti apparirò ancore” (Atti 26, 16). Questo è stato fatto per gruppi, seduti in uno spazio verde, grazie ai questionari preparati prima dall’équipe, costituita per orientare i giovani. Il pomeriggio è stato riservato allo sport per squadre di ragazze e ragazzi, la finale è stata giocata la domenica sera. Un segno di riconoscimento è stato dato ai vincitori.

Alla sera, è stato eletto il comitato del distretto « VOVONANA TANORA ». Il comitato organizzerà e guiderà ormai tutte le attività dei giovani, in collaborazione con le suore e i sacerdoti. Tutta la comunità dorotea era a fianco e al servizio di questi giovani: alcune dietro i pentoloni di riso, altre con il pallone e fischietto, altra ancora con il messale e il libretto dei canti, l’animazione, la sicurezza… Noi abbiamo servito nella gioia ricordando la raccomandazione del Beato Luca Passi: “Fate in modo che la persona che vi incontra abbia il desiderio di incontrarvi ancora”.

Commenti ( 2 )

  1. Rispondi
    RAFANOMEZANTSOA Landri Jean Baptiste says:

    En tant que coopérateur à Mahalavolona, c’est avec une grande joie et enthousiasme d’avoir trouver cette nouvelle des frères est soeurs coopérateurs et coopératrices dans cet site magnifique dédié pour nous.
    Je me sens que c’est l’esprit Saint qui me guide à le trouver.
    Grand merci à tous ceux qui collaborent à la bonne marche de cet magnifique site.
    Espère de vous rencontrer bientôt avec la bonne nouvelle !!! Mireheta mba hivaivay.

  2. Rispondi
    Marcello says:

    Come cooperatore a Mahalavolona, è con grande gioia ed entusiasmo aver trovato questa notizia di fratelli e sorelle cooperatori in questo magnifico sito a noi dedicato.
    Sento che è lo Spirito Santo che mi guida per trovarlo.
    Mille grazie a tutti coloro che collaborano al buon funzionamento di questo magnifico sito.
    Spero di incontrarti presto con la buona notizia !!! Mireheta mba hivaivay.
    ————->
    Caro amico cooperatore, mi fa piacere leggere queste tue parole, ti ringrazio.
    Un caro saluto dall’Italia.
    Marcello

Invia un commento