Ancora nessun commento

I COOPERATORI DELLA LOMBARDIA SI RITROVANO A BOVEGNO

UN PIZZICO DI LIEVITO

Un incontro interessante che ha rafforzato l’amicizia e il desiderio di ri-partire insieme

 

Sabato 17 settembre noi Cooperatori OSD della Lombardia ci siamo riuniti a Bovegno, presso il Centro di spiritualità delle Suore Maestre di Santa Dorotea.

Eravamo Cooperatori provenienti da Como, Cremona, Calcinate, Vobarno, Sarezzo, Bovegno, Marcheno, Lodrino e dalla Parrocchia di Cristo Re (Brescia).

Dopo il momento dell’accoglienza, abbiamo ascoltato la testimonianza di Emanuele Soffiotto – di Savona – che insieme ad altre persone ha preso in gestione l’oratorio Salesiano di Varazze. La sua bella testimonianza ha acceso la curiosità dei presenti: numerose le domande poste ad Emanuele sollecitate, in modo particolare, dal fatto che la gestione degli spazi e delle varie attività è svolta attraverso un’Impresa sociale, creata ad hoc – La Società de “L’allegria” – che segue l’orientamento del carisma educativo salesiano.

Questo rende possibile il prendersi a cuore i ragazzi che già frequentavano l’oratorio luogo in cui molti di loro sono cresciuti e, allo stesso tempo, di sviluppare competenze formative e professionali.

Come commentare questa testimonianza?!  È davvero un impegno molto bello, in cui si coglie la passione degli educatori giovani e adulti e la determinazione della Società nel dare continuità all’opera educativa salesiana. Lascia un po’ di amaro in bocca il fatto che, come disse Emanuele, si fatichi a trovare i volontari, soprattutto, quando sono loro richiesti impegni prolungati.

La mattinata si è conclusa con la santa Messa, celebrata da Don Maurizio Rinaldi, Responsabile della Caritas diocesana, e già parroco di Marcheno.

Abbiamo, quindi, pranzato insieme con lo stile del porta e offri. È stato veramente un momento conviviale molto vivace, nel quale abbiamo avuto modo di chiacchierare e di “assaporare” la presenza delle nostre suore, che purtroppo da tempo sono assenti da tante nostre parrocchie.

Nel pomeriggio abbiamo concluso l’incontro con la presentazione di un video realizzato dai Cooperatori di Paesi diversi in cui sono presenti le Suore Dorotee: Albania, Brasile, Bolivia, Colombia, Madagascar, Africa.  Si è trattato di momento emozionante, inserito in uno spazio di preghiera, che ci ha fatto sentire parte di un insieme più grande… il che ci rende più forti e uniti.

Abbiamo colto con maggiore consapevolezza che basta un’attività fatta con amore per rendere un servizio di Bene all’umanità.

Mentre ringraziamo i testimoni e le suore che ci hanno ospitato, auguriamo buon proseguimento di cammino a tutti i Cooperatori.

Alessia (Lodrino)

 

Invia un commento