Festa di Santa Dorotea 2016 a San Zenone e Ca’Rainati
postato su6 Marzo 2016 Posted By: Marcello
Categories: Articoli Locali
Festa di Santa Dorotea 2016
Anche quest’anno il gruppo OSD di San Zenone e Ca’ Rainati si è dato appuntamento per festeggiare e far memoria di Santa Dorotea.
Questo momento è molto importante per l’associazione, perché consolida il nostro stare insieme come laici, che operano in parrocchia, in famiglia e negli ambiti educativi sullo stile di Santa Dorotea.
Il nostro incontro è iniziato con un momento di preghiera, nella cappellina della chiesa di Ca’ Rainati. Ci Ha accompagnato nella preghiera e nella riflessione Don Antonio; aiutandoci a riflettere su quanto le opere di misericordia siano il lievito buono che caratterizzano il cooperatore.
La prima opera è stata “ammonire i peccatori”, per il cooperatore questa opera è l’essenza dell’insegnamento di Don Luca “va e correggi tuo fratello …”.
Correggere il fratello è una chiamata alla santità, è sentire nel cuore il bisogno del fratello, di non lasciarlo solo nelle difficoltà del cammino spirituale, ma mettersi al suo fianco e fargli scoprire quanto sia preziosa la sua vita per il Signore e la sua presenza all’interno della comunità.
La seconda opera “consigliare i dubbiosi”: “poiché il Consiglio è dono dello Spirito e non, dote umana, può consigliare solo un uomo o una donna spirituale”.
Questa opera chiede al cooperatore prima di tutto di essere abitato dallo Spirito, per poter accompagnare il fratello alla ricerca della Verità.
La festa è poi continuata con allegria in pizzeria dove tra un pezzo di pizza e l’altro ci siamo raccontati.
Nel tavolo ognuno ha trovato un simpatico e significativo grembiule con frasi di Don Luca, come segno che mettersi al servizio dell’altro dona gioia a chi lo riceve e a chi lo dona.
Non sono mancate le mele confezionate dalle nostre care suore e benedette durante la preghiera.
Il nostro stare insieme nella preghiera e nella convivialità fa si che la “Santa Amicizia” diventi autentica.